Storie di Pizza

forni a legna per pizza

Forni a legna per pizza Valoriani: una tradizione da sei generazioni

I forni a legna per pizza, dettaglio fondamentale per la perfetta riuscita in cottura del piatto simbolo della cucina campana. Ma si fa presto a dire forno…le variabili che un bravo maestro pizzaiolo deve saper controllare sono molte: il tipo di legna, i tempi di riscaldamento, la tecnica per mantenere la temperatura costante. Ma ancor prima, la scelta della tipologia del forno. Infatti, non tutti i forni sono uguali, ed alla Buonerìa abbiamo scelto uno dei migliori riconosciuto sul mercato: i forni a legna per pizza Valoriani.

Forno toscano e maestria partenopea: un altro pezzo di Toscana che si lega alla Campania, fortunato sodalizio che sta alla base del successo di Buonerìa.

Sei generazioni di Storia per i forni a legna per pizza Valoriani ,una firma nota in tutto il mondo

Valoriani è storia, qualità, pregio. Una storia che si tramanda da sei generazioni. Tutto nasce a Figline Valdarno, in provincia di Firenze alla fine del XIX secolo, quando il capostipite della famiglia, Pietro, inizia a produrre nella sua fornace orci, vasi e mattoni in cotto refrattario. Per sviluppare ulteriormente Gino Valoriani, nonno degli attuali proprietari, decide di spostare la fornace a Reggello dove poteva contare su un’ottima area argillosa.

forni a legna per pizza

Con l’arrivo della guerra la ditta Valoriani contribuì alla ricostruzione al Paese: i suoi mattoni finirono nella costruzione di migliaia di forni per la cottura del pane nelle case. La svolta arriva nel dopoguerra quando Silvio Valoriani, figlio di Gino ebbe l’intuizione di avviare la costruzione dei forni vera e propria. Nacque così il primo forno a legna prefabbricato a firma Valoriani, un’opera quasi perfetta che poteva contare sulla profonda esperienza della famiglia nella scelta delle materie prime e nel disegno strutturale della volta. Non a caso, ancora oggi la proporzione perfetta della volta Valoriani è rimasta invariata.

forni a legna per pizza

Fu subito un boom, tanto che negli Anni ’60, la famiglia poté continuare ad investire in ricerca e sviluppo fino a lanciare una serie di forni prefabbricati a legna, Vesuvio, destinata al mercato professionale. Un altro successo annunciato: i veri maestri pizzaioli, dal nord a Sud, ma anche all’estero apprezzano la qualità e l’affidabilità dei forni a legna per pizza Valoriani, gli unici prodotti interamente in materiale refrattario, sia per la volta sia per il piano di cottura. Ancora oggi Massimo e Valeriano, la sesta generazione della famiglia Valoriani, che porta avanti l’antica tradizione di famiglia.
Dal cuore della Toscana, passando dalle abili mani dei pizzaioli napoletani, in tutto il mondo.

forni a legna per pizza

Sorry, the comment form is closed at this time.

Una nuvola bianca di farina,
le mani che impastano energiche, il lungo e paziente riposo per donare sofficità e leggerezza all’impasto. Questa è la vera pizza napoletana verace che nasce nei vicoli di Napoli.
Questa è la pizza della Buonerìa, a Firenze.